giovedì 16 luglio 2009

Giovanissimi a Oltrona S.M 12 luglio 2009

Domenica ricca di eccellenti risultati per il Pedale, che si confrontava con altre agguerritissime squadre in quel di ...Oltrona..............
Il percorso si articolava in curve (anche pericolose), dossi rallenta-traffico, discese e risalite.... il rettilineo principale, quello dell'arrivo, sulla carta si presentava come una semplice salitella ma poi, essendo molto lungo, si è rivelato assolutamente impegnativo e, giro dopo giro, sufficientemente selettivo.
Siamo riusciti a montare il gazebo in una piccola area verde all'ombra (si sa, noi valtellinesi non amiamo il cemento e l'asfalto rovente) e, trovato l' habitat naturale, gli nostri atleti sono riusciti a trovare la tranquillità e la concentrazione necessaria per prepararsi alla gara.
Nei G2 i nostri piccoli Michael e Davide hanno dato il meglio di se e sono arrivati in gruppo. La principessina Sofia, dolce e delicata fuori dalle competizioni, quando è in gara si trasforma in una mini Wonder Woman mettendo in campo grinta e determinazione sorprendenti: in questo caso si è classificata 1° in campo femminile, aggiudicandosi anche il 7° posto assoluto (ne ha bacchettati di maschietti...lasciandone dietro di se parecchi).
Gara G4.....altro podio. La performance di Mattia Ciaponi merita un plauso speciale. Ha iniziato da poco le competizioni, deve fare ancora esperienza, ma domenica è riuscito in una vera impresa. La gara si è presentata dura sin dalle prime battute....Mattia non si è perso d'animo, ha lottato, ha rintuzzato gli attacchi giro dopo giro, ed è riuscito a salire sul podio con un ottimo 9° posto.....bellissimo vedere nei suoi occhi la soddisfazione per la sua "prima coppa" dopo tanta fatica. Siamo stati veramente tutti felici per lui. Bravo Mattia, continua così!
Ed ora i G5.....Andrea e Gabriele, Gabriele ed Andrea....hanno gestito magistralmente la gara, insieme, controllando, rispondendo, attaccando a loro volta....altra bellissima gara, si sono aiutati a vicenda e sono arrivati così altri 2 podi: Andrea 6° e Gabriele 8°. Grandi.
Ultima gara, quella più lunga, quella più combattuta.....i G6.
I nostri partono subito bene, ma Nicholas non sta bene, oggi non è in forma. In questa gara il nostro Niki ha dimostrato cosa significhi essere capaci di soffrire e soprattutto cosa sia la determinazione: malgrado i malesseri riesce, con testardaggine, a non cedere ed a terminare la gara.
Bravo Nicholas, questa è stata una grande prova di coraggio.
Gli atleti dell' Alzate Brianza sono una vera armata, si sa, ed a ogni giro un atleta a turno scatta per cercare di andare in fuga o per sfiancare gli avversari. Gara durissima, con atleti doppiati anche 2 volte.
Silvio oggi è "bellicoso"..è sempre lì davanti, controlla, risponde agli attacchi, blocca i tentativi di fuga...un vero gladiatore.
E sul podio ci arriva anche lui, con un eccellente 7° posto .
Grande giornata per il Pedale oggi ! Gran bella giornata...

Arriva finalmente il momento delle premiazioni......con un'amara sorpresa: al momento di salire sul podio Gabriele non viene chiamato...al suo posto un altro atleta. Aspettiamo...magari abbiamo visto male ed è arrivato 7°. Niente da fare.
Arriva il momento di Andrea....esultiamo per lui, ma la perplessità aleggia tra di noi. Il verdetto finale decreta che Gabriele non debba salire sul podio. Il Ds va dai giudici con Gabri...si aggiungono genitori anche di altre squadre, che confermano e testimoniano l' 8° posto ottenuto dal nostro Gabriele. Ora.....sarà anche vero che una posizione in più o in meno in classifica non fa grande differenza, ma la differenza c'è ed è sostanziale quando una posizione in più o in meno ti toglie il podio che ti sei sudato ed una coppa che ti sei meritato e che è il riconoscimento del risultato che hai ottenuto grazie alla tua fatica, al tuo impegno, alla tua tenacia. Non dando il giusto valore a questi episodi si riduce automaticamente anche il valore di tutti i podi degli atleti , dal 1° classificato in giù, di qualsiasi categoria, di qualsiasi squadra, di qualsiasi atleta. Non potendoci fidare dei giudici e delle classifiche, non saremo mai certi delle posizioni degli altri atleti, non sapremo mai se uno sia arrivato effettivamente 6°, o 3° o altro...
Il peso che avranno le classifiche, i risultati, l'impegno ed i premi, per gli atleti perderanno totalmente di valore e di credibilità. Come ha già sottolineato altre volte anche Marilena, non è corretto, non è sportivo. Speriamo che la squadra possa fare qualcosa.
In ogni caso, caro Gabriele, per noi su quel podio ci sei salito, te lo sei stra-meritato, ti abbiamo applaudito e ti riconosciamo il valore della tua azione.

Appena arrivati sul percorso di gara un profumino ci solleticava le papille gustative e molti di noi non hanno saputo resistere: patatine fritte a go-go !!! .......alla faccia delle diete, della linea, dell'alimentazione sana e controllata e bla bla.....è così bello "peccare" ogni tanto !!!
Scritto da Lo

Nessun commento: