domenica 11 agosto 2019

Solbiate Olona , Clusone, Tradate, Rimini

Oggi voglio mettere in chiaro alcune cose. Ti senti spesso dire , perché i ragazzi faticano a finire le gare. L' impegno negli allenamenti , le fatiche , lo sfidarsi fra i compagni , il mal di braccia a furia di tirare il manubrio , il mal di gambe ect. ect. Tutto questo per portare a termine le gare delle domeniche. Sicuramente ce la farebbero , magari un po attardati sui compagni , ma il traguardo lo taglierebbero snche loro. In allenamento fanno anche più km , di una normale gara. Quindi sono allenati sia sulla distanza che sulle salite. Alora qual'è il problema? Ve lo dico io qual'è il problema. Non siamo a un giro d' Italia , dove le strade vengono chiuse al traffico e quindi l' importante è arrivare entro il tempo massimo. Nooo... A parte i giovanissimi che corrono in strade momentaneamente chiuse sl traffico , dagli esordienti in su fin che non sarai , se lo diverrai un professionista, corri su strade solo parzialmente bloccate al traffico . Cioo vuol dire che il traffico viene fermato solo qualche minuto prima del passaggio dei corridori , e ripreso appena trandita il fine corsa. Quindi il direttore di corsa per non tenere troppo impegnata la strada , visto che gli sutomobilisti han tutti fretta , sono impazienti , sclerano se vengono fermati per più di quslche minuto; fermano il corridore. Così i ragazzi fermati si devono staccare il numero dorsale e da corridori diventano normali utenti della strada. Con il traffico intenso ho visto fermare ragazzi a meno  di trenta secondi di ritardo sul gruppo . Quindi il portare a termine le gare non è lottare contro gli avversari, è sperare che ci sia meno traffico sulle strade per poter permettere ai direttori di corsa , di lasciargli finire la gara in sicurezza . Spesso si da la colpa ai ragazzi che non hanno dato il massimo . Se si ragiona un attimo vi renderete conto che son più tutelati i professionisti che i giovani. Poi ci si chiede perché tanti ragazzini abbandonano. Le regole fanno la selezione.
Finito lo sfogo oggi posso dire che i nostri esordienti a Solbiate, che il nostro allievo a Clusone , non hanno portato a termine la gara , perchè i direttori di corsa hanno pensato prima alla loro incolumità , che vederli girare in mezzo al traffico .
Per fortuna le gare dei giovanissimi son chiuse al traffico. I nostri ragazzi hanno corso bene , si sono impegnati e hanno portato a casa buoni risultati. G3 Lorenzo Ramponi 8*. G4 Thomas Mazzoni 8* e Valerio Bongianni terminata a pieni giri.  G6 Luca Aguzzi 15*. Questi ragazzi non hanno preso premi, ma continueranno lo stesso ad allenarsi, perché  a loro piace gareggiare . Ah bhe oggi un premio l' hanno avuto tutti. Una foto insieme ad Ivan Basso .

 



Sabato Thomas Mottarella ha corso a Rimini , essendo li in vacanzo non ha rinunciato alla  gara . 11* il suo piazzamento col suo piazzamento si è portato a casa un anguria che pesava più di lui

Nessun commento: