martedì 25 settembre 2018

23 settembre Osio Sotto Esordienti e Giovanissimi

Domenica ci è andata di lusso. Unica trasferta , niente spostamenti per cambio categorie. Tutti a Osio Sotto . Come spesso succede tutto fila liscio ,finchè devi trovare il paese della gara. Le cose si complicano quando devi cercare la via . E qui, volano i santi di Maurizio. Al pelo per fare la verifica tessere. Il percorso ormai lo conosciamo, un piattone unico.Nella prima partenza, al via Emanuele Brocchi e Gabriele Ciapponi. Han corso bene , ma non sono stati premiati dall'organizzazione . All'ultimo giro dei sei effettuati, si attardano insieme a un gruppetto, di circa trenta secondi,sul gruppo principale. Ormai è fatta ,pensiamo, porteranno  a termine la gara . NOOO, vengono fermati dal direttore di corsa. Percorso di 5 km, all'ultimo giro, quanto ritardo potevano raggiungere per non lasciagli completare la gara ? Capisco se il ritardo era importante ed eravamo a metà gara, ma così non premia l'impegno che ci mettono questi ragazzi. Nella seconda partenza, Gabriele Bongini. Questo ragazzo è da lodare. La voglia di migliorare  la mette in pratica ad ogni gara. Vedere la sua felicità a fine gara, non ha prezzo. Anche se non tra i primi in questa gara credo abbia sudato sette camicie ,per stare li in gruppo e non mollare. La media finale è stata di 40 km orari ,avete capito bene, 40 km orari . Son esordienti !! Domenica scorsa a Casale Litta ha ottenuto il suo miglior risultato della stagione. 15° di categoria e 24 assoluto, dimostrando che nelle salite si diverte.
 
A fine gara i ragazzi hanno trovato alternative per risollevarsi il morale. 

Si pranza al sacco, come tutte le domeniche , e poi iniziano i preparativi delle gare giovanissimi.
Noi aspettiamo fino alla G3, dove a gareggiare sarà Thomas Mazzoni. Nella terra Bergamasca non esiste il sorteggio. La posizione in partenza te la devi guadagnare con l'astuzia. Thomas ci ha provato, ma all'uscita verso la partenza , sin è agganciato con un pedalino dell'avversario, costringendolo nelle retrovie. poco importa , chi se ne frega . Ha sette giri a disposizione per portarsi avanti. ormai ha capito come si giostrano le gare, gli manca solo lo spunto finale da ottimizzare . 12° al traguardo. 
Aspettiamo che arrivi il momento per i G5. Già alla prova rapporti, Luca Aguzzi, non era molto ottimista di come si sarebbe svolta la gara. Aveva pronosticato che al settimo giro si sarebbe fermato . Col cavolo! La gara dei G5 è stata velocissima, scatti contro scatti, allunghi, accorpamento del gruppo. Un continuo rilanciare. Daniele Licata a denti stretti, è riuscito a rimanere nel gruppo principale. Luca non ce l'ha fatta, ma aiutato dagli avversari trovati sul percorso, è riuscito a terminare la sua prova . Daniele ha concluso conquistando un egregio  sedicesimo posto . 


Nessun commento: