lunedì 23 settembre 2019

Sedrina ,Osio Sotto ...giornata begamasca

Ti puoi alzare dal letto con grandi obbiettivi ,ma , che poi si avverano le percentuali sono basse.Ma chi se ne frega, cominciamo a partire poi si vedrà. A Sedrina , Nicola Aguzzi e Gabriele Bongini in testa frullavano grandi prospettive, ma in gara c'erano altri novanta corridori con le stesse ambizioni. Qualcuno era obbligato a saltare, su 90 km da macinare può succedere di tutto . I primi 15 km , tra i primi a saltare per aria son stati proprio loro.Un andatura sostenuta fin dai primi chilometri , borracce che volavano a ogni rallentatore di traffico, (da dribblare ) ,ne sono usciti sconfitti. Il loro DS ,Damiani li ha costretti a pedalare gli ultimi 37 km, che facevano parte del giro grande. L'hanno ritenuta una punizione; in parte possono avere avuto ragione, ma l'obbiettivo del DS era di fargli smaltire la rabbia pedalando. In questi 37 km ,i due ragazzi si son parlati, si son raccontati le proprie emozioni e le proprie delusioni, confortandosi a vicenda . Finito tutto il giro, avevano scaricato una buona parte delle loro delusioni, e sono stati in grado con più lucidità di essere più obbiettivi sulla loro prestazione. Come direbbe "Qualcuno" non si nasce studiati. Pedali pedali, ma continuerai  a fare qualche errore. A ogni gara metti in tasca nuove nozioni che ti serviranno in altre vicissitudini..
 . Sullo spostamento verso gara giovanissimi, comunichiamo con i genitori dei ragazzi esordienti , che si trovavano a Osio Sotto,per aver notizie della loro prova. Gabriele Ciapponi , si è presentato alla partenza con un obbiettivo ben preciso. Superare la paura della caduta subita domenica scorsa a Casale Litta. Il risultato non ci interessava, Era più importante capire quanto era rimasto scosso. La gara non l'ha completata, sicuramente ha dimostrato carattere e voglia di buttare alle spalle il brutto episodio. Il compagno Manuele Brocchi finito di fare il geometra (l'asfalto l'ha misurato un paio di volte anche lui) completa la gara nel gruppo principale. Bravi entrambi!
 Raggiungiamo anche noi Osio Sotto, perchè nel pomeriggio gareggiano i giovanissimi . Lorenzo Ramponi nei G3 conquista un buon 5° posto.
Seguono i G4,. Thomas Mottarella diventa l'ombra di Thomas Mazzoni ,non lo perde di vista, in gruppo con quaranta  ragazzini scalmanati. Sempre alla sua ruota come l'allievo con il maestro. Concludono entrambi , Mazzoni 15° e Mottarella 17°
I G6 quest'anno son stati colpiti dalla nuvola di Fantozzi e da ritardi partenza gara. Anche a Osio Sotto il nervosismo ha raggiunto limiti vicino allo sclero. Ritardata partenza ,per uscita ambulanza verso ospedale più vicino per infortunio di un ragazzino. Non essendoci una seconda ambulanza, come tanti organizzatori non si fanno più mancare, la gara non poteva svolgersi.  Il ritardo è diventato piuttosto pesante, alle 17 -30 erano ancora fermi sulla griglia di partenza. Rientrata l'ambulanza è stato dato inizio alla gara. Ma a pochi giri dal via la nuvola di Fantozzi si è messa in gioco . All'inizio timidamente poi più intensa, i ragazzini cominciavano ad aver problemi a gestire le curve . Decisione della direzione di suonare la campana dell'ultimo giro. Gara sfalsata, ma considerata buona per stilare una classifica . Fuori dai 10 il nostro Luca Aguzzi. Dovevano essere 17 i giri previsti. accorciati a 11 per il ritardo partenza. Fermati a 8/9 giri effettuati. Il numero 17 ha confermato la sua negatività.

Nessun commento: